Il sistema BIP

Il BIP è il sistema di bigliettazione elettronica della Regione Piemonte che consente agli utenti in possesso di una carta BIP di accedere in modo semplificato ai diversi servizi di mobilità attivi sul territorio regionale.

L’obiettivo del sistema è quello di rilanciare il sistema del trasporto pubblico piemontese e favorire la mobilità sostenibile, migliorando l’accessibilità ai servizi, la gestione e promozione del trasporto pubblico e la comunicazione delle diverse forme di mobilità regionale.

La Regione Piemonte ha definito l’architettura complessiva del BIP, individuato la struttura organizzativa e gestionale e adottato le direttive e le specifiche tecniche e di servizio a cui ogni operatore di trasporto pubblico attivo in Piemonte deve attenersi. 5T, società in-house della Regione Piemonte, è responsabile del coordinamento e della gestione tecnica e operativa del sistema. 5T ha il compito di gestire la Centrale Regionale del BIP, garantire l’interoperabilità sul territorio regionale e la sicurezza complessiva del BIP e guidarne l’evoluzione tecnologica.

La raccolta dei dati all’interno del BIP avviene mediante flussi informativi standardizzati tra aziende di trasporto e Centrale Regionale, secondo quanto previsto dal protocollo BIPEx.